Presidenza della Repubblica

menu di navigazione

percorso:  Presidenti /  Giorgio Napolitano /  comunicato primo mandato

COMUNICATO - PRIMO MANDATO

Messaggio del Presidente Napolitano alla Fondazione Giovanni e Lucia Di Trapani

C o m u n i c a t o


Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha inviato alla Fondazione Giovanni e Lucia Di Trapani il seguente messaggio:

"L’iniziativa di un convegno di studi sul lavoro “tra conflitto e partecipazione”, con cui si ricorda Giovanni Di Trapani, costituisce un significativo omaggio alla figura di un autentico rappresentante del mondo operaio che, con passione, integrità personale e lungimiranza, ha saputo interpretare i valori della nostra Costituzione, in particolare il valore del lavoro. Ho conosciuto Di Trapani in gioventù a Napoli e ho già avuto modo di ricordare il suo concreto contributo alla nascita e allo sviluppo del movimento dei Consigli di Gestione che, negli anni della ricostruzione nell’Italia riconquistata alla libertà e alla democrazia, si battè per l’affermazione del ruolo dei lavoratori nei luoghi di produzione e nella vita economica. Il “quadro operaio” Di Trapani concepì i Consigli di Gestione come luoghi di confronto e di incontro, tra rappresentanti dei lavoratori e delle imprese sui problemi di ciascuna azienda. Questi organismi, anche se non ottennero un riconoscimento legislativo, costituirono uno straordinario laboratorio di idee e di partecipazione: ne vennero importanti impostazioni e iniziative per la riconversione e il rilancio dell’apparato produttivo napoletano, il rinnovamento economico, sociale e civile del Mezzogiorno, la riforma agraria e, più in generale, lo sviluppo industriale del paese.

Quel seme ha dato i suoi frutti nella diffusa consapevolezza e nella riaffermazione del valore del lavoro, così come sancisce la Costituzione della Repubblica, e del ruolo del mondo del lavoro nella società. Oggi, come ieri, non è pensabile, un moderno sviluppo dell’economia e della società italiana che prescinda dal lievito morale e dall’impulso produttivo dell’aspirazione e dell’attaccamento al lavoro.

E’ con questo spirito che rivolgo a tutti i partecipanti all’iniziativa della Fondazione Giovanni e Lucia Di Trapani il mio fervido saluto augurale".

24 giugno 2008

elementi correlati

condividi

  • Condividi su Facebook
  • Condividi su Twitter
  • Condividi tramite Email