Presidenza della Repubblica

menu di navigazione

percorso:  Presidenti /  Giorgio Napolitano /  comunicato primo mandato

COMUNICATO - PRIMO MANDATO

Dichiarazione del Presidente Napolitano al termine delle consultazioni

N o t a


Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, al termine delle consultazioni, ha rilasciato la seguente dichiarazione:


Grazie per essere così pazienti: almeno, io mi sono distratto facendo le consultazioni; voi siete stati solo in attesa.

Il bilancio quantitativo l’avete già fatto, credo, per conto vostro. Io ho avuto 19 consultazioni politiche: oltre, quindi, i Presidenti di Camera e Senato e gli ex Presidenti della Repubblica, ho incontrato 19 delegazioni politiche. E bisogna tenere conto che qualcuna di queste delegazioni è stata, diciamo, più sintetica per cui abbiamo guadagnato qualcosa rispetto alle consultazioni precedenti. Però, anche se i gruppi misti sono venuti in rappresentanza ciascuno di molte componenti, il totale di 19 già dà un’idea di quello che sappiamo: di quanto sia complicata e difficile la situazione per effetto di una forte frammentazione politica.

Poi, su tutto il merito, io mi prendo adesso, come si usa fare e come sento il bisogno di fare, una pausa di riflessione.

Voi avete ascoltato dichiarazioni da parte di tutti i partiti: vi sarete fatti un’idea. Può darsi che la mia coinciderà con la vostra. Io non lo voglio nemmeno sapere. Insomma, darò comunicazioni di quando prenderò una decisione e la motiverò, perché comunque io desidero, seguendo un po’ lo stesso metodo che ho seguito nel febbraio scorso, dare una motivazione pubblica della mia decisione quale che sia.

Vi ringrazio, buona serata.

Domanda

Le elezioni anticipate subito non hanno una maggioranza…

Presidente Napolitano

Prendo nota. Faccio un riscontro sui miei appunti.

Roma, 29 gennaio 2008

elementi correlati

condividi

  • Condividi su Facebook
  • Condividi su Twitter
  • Condividi tramite Email