Presidenza della Repubblica

menu di navigazione

percorso:  Presidenti /  Giorgio Napolitano /  comunicato primo mandato

COMUNICATO - PRIMO MANDATO

Messaggio del Presidente Napolitano per il 62° anniversario dell'eccidio della Malga Zonta in Trentino

C o m u n i c a t o

Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano in occasione delle celebrazioni del 62° anniversario dell'eccidio della Malga Zonta nel Trentino che si terranno il 15 agosto ha inviato il seguente messaggio:

"Sarebbe stato mio vivo desiderio essere insieme con voi per commemorare gli eroici caduti della Malga Zonta, massacrati dalla barbarie e dalla violenza nazifascista nel lontano 12 agosto 1944.

Questo episodio, il più noto della storia della Resistenza trentina, ancora oggi riesce a trasmetterci il senso profondo di quelle esistenze stroncate: giovani operai e contadini che seppero ribellarsi e lottare in nome dei comuni ideali di libertà, di democrazia e di giustizia.

E' nostro compito impegnarci affinchè le future generazioni avvertano il dovere di onorare con consapevolezza e gratitudine il sacrificio di quelle giovani vite. Occorre proseguire tutti, ciascuno nelle proprie responsabilità, nella strada della piena realizzazione di valori e di principi capaci di assicurare sviluppo, solidarietà e coesione nella pace, rispetto per i diritti umani.

Ai familiari delle vittime, a voi tutti riuniti in questo giorno di raccoglimento rivolgo un partecipe saluto."

Roma, 12 agosto 2006

elementi correlati

condividi

  • Condividi su Facebook
  • Condividi su Twitter
  • Condividi tramite Email