Presidenza della Repubblica

menu di navigazione

percorso:  Presidenti /  Giorgio Napolitano /  comunicato primo mandato

COMUNICATO - PRIMO MANDATO

Messaggio del Presidente Napolitano al Presidente degli Stati Uniti d'America Bush

C o m u n i c a t o

Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha fatto pervenire al Presidente degli Stati Uniti d'America, George W. Bush, un messaggio in risposta alle espressioni di felicitazioni ricevute.

"Considero essenziale - ha scritto il Presidente Napolitano - l'impegno volto a sviluppare ulteriormente gli antichi ed intensi legami di amicizia e di collaborazione fra i nostri due Paesi, radicati nella comunanza degli ideali di libertà e di democrazia che costituiscono l'essenziale riferimento del sentimento nazionale dei nostri due popoli.

"Questi valori si esprimono anche nella solida alleanza, basata su lealtà e rispetto reciproco, che lega gli Stati Uniti all'Europa. Nel quadro di un forte partenariato transatlantico, i nostri Paesi continueranno ad affrontare insieme le sfide del XXI secolo, prima fra tutte quella del terrorismo, e promuovere un ordine internazionale stabile, equo e pacifico.

"Con questi sentimenti, mi è gradito esprimerLe sentiti auguri per la prosperità del popolo americano e per la felice prosecuzione del Suo alto mandato".

Roma, 26 maggio 2006

elementi correlati

condividi

  • Condividi su Facebook
  • Condividi su Twitter
  • Condividi tramite Email