Presidenza della Repubblica

menu di navigazione

percorso:  Presidenti /  Giorgio Napolitano /  comunicato secondo mandato

COMUNICATO - SECONDO MANDATO

Lettera al Presidente Napolitano del Presidente della Repubblica Francese Hollande

C o m u n i c a t o

Il Presidente Napolitano ha ricevuto questa mattina dal Presidente della Repubblica Francese, François Hollande, la seguente lettera:

"Signor Presidente, mio caro Giorgio,

Nel momento in cui si appresta a lasciare il suo incarico, mi sia consentito unire la voce della Francia all'omaggio unanime che le viene reso dai suoi concittadini. Per le sue convinzioni e il suo alto senso del dovere e dello Stato, lei ha portato ai più alti livelli i valori della Repubblica, bene comune tra i nostri due paesi.

Lei è sempre stato un amico e un partner indefettibile della Francia e io la ringrazio per essersi tanto adoperato per l'approfondimento dei legami di cooperazione che uniscono i nostri due paesi. Mentre la Francia attraversa la dura prova del terrorismo, essa ha potuto - come sempre - contare sul suo prezioso sostegno e sulla solidarietà di tutta l'Italia.

Formulo l'auspicio che i nostri due paesi continuino a lavorare insieme per costruire un'Europa più forte, più prospera e più vicina ai suoi cittadini, capace di far prevalere i suoi valori in un mondo scosso dalle crisi. Il suo impegno infaticabile a favore di tale Unione, al quale voglio rendere omaggio, è per tutti gli europei una fonte di ispirazione.

Formulandole i miei migliori auguri personali, la prego di accettare, Signor Presidente, i sensi della mia altissima stima".

La lettera si conclude con una frase scritta a mano: "Sei un amico della Francia. E la Francia è orgogliosa di avere un amico come te".

Roma, 14 gennaio 2015

elementi correlati

condividi

  • Condividi su Facebook
  • Condividi su Twitter
  • Condividi tramite Email