Presidenza della Repubblica

menu di navigazione

percorso:  Presidenti /  Giorgio Napolitano /  comunicato secondo mandato

COMUNICATO - SECONDO MANDATO

Messaggio del Presidente Napolitano in occasione della Giornata mondiale del Migrante e del Rifugiato

C o m u n i c a t o

Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha inviato al Direttore della Fondazione Migrantes, Monsignor Giancarlo Perego, il seguente messaggio:
"La Giornata mondiale del Migrante e del Rifugiato, giunta alla 101° edizione, offre una ulteriore occasione per apprezzare il costante impegno della Fondazione Migrantes nella sua missione di sostegno dei migranti e dei rifugiati.
La preziosa attività svolta dalla fondazione e dal volontariato laico, costituisce un importante supporto all'azione dello Stato e degli enti territoriali, in nome dei comuni valori della solidarietà e dell'accoglienza, specie nelle drammatiche situazioni di emergenza che il nostro Paese ha conosciuto nel corso della sua storia.
È indispensabile compiere ogni sforzo per garantire i diritti inalienabili delle persone e il rispetto della loro dignità. Sono certo che gli italiani, memori di una loro antica, dolorosa odissea di migranti, continueranno ad esprimere concreta vicinanza al dramma di quanti fuggono da condizioni di grave pericolo e di estrema indigenza.
In questo spirito, rivolgo un cordiale saluto ed un sentito augurio di buon lavoro a sua eminenza reverendissima il Cardinale Francesco Montenegro, Presidente della Commissione Episcopale per le migrazioni, a lei, Monsignor Perego, ed a tutti gli operatori e volontari impegnati in una così alta missione".

Roma, 13 gennaio 2015

elementi correlati

condividi

  • Condividi su Facebook
  • Condividi su Twitter
  • Condividi tramite Email