Presidenza della Repubblica

menu di navigazione

percorso:  Presidenti /  Giorgio Napolitano /  comunicato secondo mandato

COMUNICATO - SECONDO MANDATO

Messaggio del Presidente Napolitano a Papa Francesco in occasione del viaggio apostolico in Sri Lanka e Filippine

C o m u n i c a t o

Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha inviato a Sua Santità Francesco il seguente messaggio:

"Desidero farle pervenire il mio ringraziamento per il messaggio che ha voluto cortesemente indirizzarmi al momento della sua partenza per il viaggio apostolico in Sri Lanka e nelle Filippine.

Questa sua visita richiama ancora una volta l'attenzione di noi tutti verso paesi che affrontano oggi sfide delicate e complesse: lo Sri Lanka attraverso un impegnativo sforzo di ricostruzione dopo una guerra civile e le Filippine coinvolte dall'ennesima e drammatica calamità naturale. Sono certo che la sua presenza sarà di conforto per le popolazioni di entrambi i Paesi e servirà da sprone per affrontare le impegnative sfide che li attendono con spirito di rinnovata solidarietà.
Sono altrettanto sicuro che le popolazioni che si accinge a incontrare sapranno accoglierla con il calore e la vivacità propri di un continente capace - malgrado le difficoltà che lo affliggono - di guardare al futuro con operoso ottimismo.

Con questo auspicio, Santità, mi è gradita l'occasione per rinnovarle i sensi della mia profonda stima e considerazione".

Roma, 12 gennaio 2015

elementi correlati

condividi

  • Condividi su Facebook
  • Condividi su Twitter
  • Condividi tramite Email