Presidenza della Repubblica

menu di navigazione

percorso:  Presidenti /  Giorgio Napolitano /  comunicato secondo mandato

COMUNICATO - SECONDO MANDATO

Cerimonia di apertura dell'anno scolastico 2014-2015

C o m u n i c a t o

Si è svolta nel pomeriggio, nel cortile d'onore del Palazzo del Quirinale la cerimonia di apertura dell'anno scolastico 2014-2015.
Il Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Stefania Giannini, ha rivolto un saluto agli studenti, agli insegnanti e al personale della scuola.
Il Presidente Napolitano ha pronunciato un discorso rivolto a scolari, studenti, insegnanti e famiglie di allieve e allievi.
La manifestazione, aperta dall'esecuzione dell'Inno nazionale da parte dell'Orchestra della RAI e dai musicisti dei Conservatori Italiani, diretta dal Maestro Leonardo De Amicis, è stata condotta da Fabrizio Frizzi che ha presentato diverse iniziative realizzate in scuole di ogni parte del Paese su Europa, intercultura, integrazione, solidarietà, scienza, legalità e sport.
Sul palco, tra gli altri, si sono succeduti gli atleti Arianna Errigo, Rossella Fiamingo, Beatrice Vio, Tania Cagnotto, Francesca Dallapè, Libania Grenot, Vanessa Ferrari, Jenny Pagliaro, Daniele Meucci, Marco Belinelli, Armin Zoggeler, Gregorio Paltrinieri e Marco Coluccini. Tra le personalità dello spettacolo, Enrico Brignano, i protagonisti della Fiction "Braccialetti Rossi", i cantanti Francesco Renga e Niccolò Agliardi, il gruppo musicale Dear Jack e i musicisti dell'Orchestra di Piazza Vittorio.
Erano presenti il Presidente del Senato della Repubblica, Pietro Grasso, la Presidente della Camera dei Deputati, Laura Boldrini, il Presidente della Corte Costituzionale, Giuseppe Tesauro, il Ministro della Difesa, Roberta Pinotti, rappresentanti delle Istituzioni, autorità politiche, civili e militari e esponenti del mondo accademico, dello spettacolo, dello sport.

Roma, 22 settembre 2014