Presidenza della Repubblica

menu di navigazione

percorso:  Presidenti /  Giorgio Napolitano /  comunicato secondo mandato

COMUNICATO - SECONDO MANDATO

Messaggio del Presidente Napolitano in occasione della consegna dei Premi De Sica 2013

C o m u n i c a t o

Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha inviato al Presidente dei Premi Vittorio De Sica 2013, Gian Luigi Rondi, il seguente messaggio:

"In occasione della cerimonia di consegna dei Premi Vittorio De Sica 2013, che quest'anno avviene nella splendida cornice del Campidoglio, desidero rivolgere un saluto cordiale a tutti i premiati e a Gian Luigi Rondi, per la sua inesausta passione ed energia nel sostenere e valorizzare una manifestazione così rilevante.
L'iniziativa dei Premi De Sica, nata nel ricordo grato di un amatissimo artista, ha allargato via via il suo raggio alle diverse espressioni della sensibilità e creatività italiana fino ad abbracciare anche la letteratura, la musica, le arti visive, che affondano le proprie radici nel grande patrimonio storico, culturale, artistico, umanistico del nostro Paese. Un patrimonio che rappresenta uno straordinario fattore di attrazione e simpatia in tutto il mondo.
Viviamo tempi molto difficili, e anche il cinema conosce queste difficoltà, tuttavia è molto importante che vi presentiate con una ricchezza di risorse e di talenti e in una fusione tra le generazioni che sempre mi ha colpito. Questo è significativo perché è indispensabile che ci sia, soprattutto nelle istituzioni, piena consapevolezza di quel che la cultura italiana rappresenta per l'Italia e per il mondo.
All'amico Rondi, ai premiati e a tutti i presenti giunga il mio fervido saluto augurale nella certezza che l'esperienza dei Premi De Sica continuerà a dare frutti concreti e preziosi".

Roma 29 novembre 2013

elementi correlati

condividi

  • Condividi su Facebook
  • Condividi su Twitter
  • Condividi tramite Email