Presidenza della Repubblica

menu di navigazione

percorso:  Presidenti /  Giorgio Napolitano /  comunicato secondo mandato

COMUNICATO - SECONDO MANDATO

Il ricordo del Presidente Napolitano di Fiorella Ghilardotti

C o m u n i c a t o

Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha inviato una lettera al Presidente dell'Associazione Fiorella Ghilardotti, Marilena Adamo:
"Desidero associarmi alla vostra iniziativa al Parlamento europeo in ricordo di Fiorella Ghilardotti. Sono convinto che le attività della Associazione a lei dedicata, e in particolare il sostegno a giovani ragazze di origine straniera impegnate in attività di studio, corrispondano pienamente al suo percorso politico e al suo tratto umano più profondo, la sua costante attenzione e sensibilità per le persone.
Come sindacalista prima, Presidente di Regione e parlamentare europea poi, Fiorella Ghilardotti ha testimoniato la forza di un impegno civile sempre aperto al confronto, tanto pacato nei modi quanto saldo nelle convinzioni. Ne sono testimonianza i bei ricordi contenuti nella pubblicazione che mi avete cortesemente inviato e i tanti legami di collaborazione e amicizia da lei curati nei diversi contesti nei quali fu impegnata.
Mi fa piacere ricordare in particolare il lavoro svolto al Parlamento europeo negli anni in cui fui Presidente della commissione affari costituzionali. Fiorella dette prova in quegli anni di un equilibrio e di una ammirevole costanza di impegno che possono essere di esempio per quanti, e soprattutto i più giovani, hanno assunto responsabilità nelle istituzioni democratiche e guardano alla politica con passione".

Roma, 27 novembre 2013

elementi correlati

condividi

  • Condividi su Facebook
  • Condividi su Twitter
  • Condividi tramite Email