Presidenza della Repubblica

menu di navigazione

percorso:  Presidenti /  Giorgio Napolitano /  comunicato secondo mandato

COMUNICATO - SECONDO MANDATO

Messaggio del Presidente Napolitano in occasione della consegna dei Premi Balzan

C o m u n i c a t o

Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha inviato a Bruno Bottai, Presidente della Fondazione Internazionale Balzan "Premio", il seguente messaggio:

"L'annuale cerimonia di consegna dei premi Balzan, che in anni precedenti si è significativamente svolta nel Palazzo del Quirinale, costituisce un prezioso appuntamento che vuole riconoscere l'impegno di quanti si prodigano nella ricerca umanistica e scientifica.
Ispirata ai principi etici di Eugenio Balzan, l'opera della Fondazione a lui intitolata non poteva disgiungere, nell'unità del sapere, il contributo essenziale del filone letterario, storico, filosofico, filologico, artistico da quello - altrettanto importante e sempre rinnovato da una continua sperimentazione - delle scienze fisiche, matematiche, naturali e della medicina.
Balzan vedeva nella conoscenza il momento più alto dell'impegno dell'uomo per il progresso economico, civile e sociale. Così ha operato e tuttora opera il suo mecenatismo, che premia e promuove anche l'attività di giovani ricercatori al fine di incoraggiare e garantire la continuità della ricerca.
In questo spirito, nel manifestare ai vincitori il mio vivo apprezzamento per il prestigioso riconoscimento conseguito, rivolgo a tutti gli intervenuti un partecipe augurio, cui unisco il mio saluto più cordiale".

Roma, 15 novembre 2013

elementi correlati

condividi

  • Condividi su Facebook
  • Condividi su Twitter
  • Condividi tramite Email