Presidenza della Repubblica

menu di navigazione

percorso:  Presidenti /  Giorgio Napolitano /  comunicato primo mandato

COMUNICATO - PRIMO MANDATO

Inaugurazione della Mostra "Il Palazzo e il Colle del Quirinale"

C o m u n i c a t o

Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha inaugurato questa mattina al Palazzo del Quirinale, la mostra "Il Palazzo e il Colle del Quirinale", riepilogativa dei restauri e delle scoperte che nel corso degli ultimi sette anni hanno profondamente modificato la fisionomia della "Casa degli italiani".
Un contributo importante alla mostra è dato dalle collezioni Colonna e Pallavicini, due delle grandi famiglie legate alla storia del Palazzo del Quirinale, e da Palazzo Valentini, sede della Provincia e della Prefettura di Roma, con il prestito di straordinari capolavori legati alla storia dell'edificio che da 500 anni assolve un ruolo centrale nella vita istituzionale di Roma e dell'Italia.
L'esposizione, allestita nelle Sale delle Bandiere e della Guardia d'Onore, sarà aperta al pubblico dal 26 marzo al 21 aprile 2013.
I visitatori potranno accedere alla mostra con ingresso gratuito e senza bisogno di prenotazione, dalla Piazza del Quirinale, nei giorni feriali da martedì a sabato dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15:30 alle ore 18:30, mentre l'orario domenicale resta fissato dalle ore 8:30 alle ore 12.00, in concomitanza e con le disposizioni dell'apertura al pubblico delle sale di rappresentanza. La mostra rimarrà chiusa tutti i lunedì e domenica 31 marzo, ed eventualmente in occasione di impegni istituzionali in programma al Quirinale di cui sarà data immediata comunicazione.

Roma, 25 marzo 2013