Presidenza della Repubblica

menu di navigazione

percorso:  Presidenti /  Giorgio Napolitano /  comunicato primo mandato

COMUNICATO - PRIMO MANDATO

Messaggio del Presidente Napolitano in occasione del raduno dell'Associazione Granatieri di Sardegna

C o m u n i c a t o

Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha inviato al Presidente dell'Associazione Nazionale Granatieri di Sardegna, gen. di c.a. Mario Buscemi, il seguente messaggio:

"In occasione del 30° raduno dell'Associazione Nazionale Granatieri di Sardegna, rivolgo il mio deferente omaggio ai caduti della specialità e al suo glorioso medagliere, testimonianza di dedizione al dovere e di amor patrio.

Diretti discendenti del Reggimento delle Guardie, costituito proprio a Torino il 18 aprile del lontano 1659 dal duca Carlo Emanuele II di Savoia, i Granatieri di Sardegna hanno servito con valore il Paese in tutto il corso della sua storia, sempre in prima fila nei ranghi dell'esercito, fedeli alle proprie gloriose tradizioni militari.

Ancora oggi, gli antichi alamari che contraddistinguono la specialità continuano simbolicamente a splendere sulle uniformi dei granatieri impegnati in molteplici attività operative sul territorio nazionale e nei teatri di crisi, nell'ambito delle diverse missioni che vedono le Forze Armate italiane concorrere da protagoniste alla sicurezza ed alla stabilità, in nome dei principi di libertà, democrazia e pacifica cooperazione tra i popoli.

Il raduno sia l'occasione per riflettere sul nuovo ruolo dello strumento militare e sulle diverse forme e finalità che ha assunto il suo impegno anche al servizio delle istituzioni della comunità internazionale.

Con l'apprezzamento per l'opera prestata dall'Associazione, giunga a tutti i convenuti un caloroso saluto ed il mio augurio per una piena riuscita dell'evento".

Roma, 17 aprile 2011

 

elementi correlati

condividi

  • Condividi su Facebook
  • Condividi su Twitter
  • Condividi tramite Email