Presidenza della Repubblica

menu di navigazione

percorso:  pagina iniziale /  Giorgio Napolitano /  eventi /  Giorno della Memoria

EVENTO

L'omaggio del Presidente Giorgio Napolitano e delle Alte Cariche dello Stato in occasione della cerimonia del Giorno della Memoria dedicato alle vittime del terrorismoCerimonia di commemorazione del "Giorno della memoria" delle vittime del terrorismo 2014

Alla presenza del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha avuto luogo, presso l'Aula di Palazzo Montecitorio, la cerimonia di commemorazione del Giorno della memoria dedicato alle vittime del terrorismo.

La cerimonia è stata aperta dall'esecuzione dell'Inno nazionale da parte dell'ensemble corale dell'Istituto comprensivo Parini di Catania. Sono seguite le testimonianze di Sabina Rossa, figlia di Guido Rossa, ucciso dalle Brigate Rosse il 24 gennaio 1979, di Manlio Milani, Presidente dell'Associazione dei familiari dei caduti nella strage di Piazza della Loggia, e marito di Livia Bottardi, vittima della strage del 28 maggio 1974, di Franco Sirotti, fratello di Silver Sirotti, deceduto nella strage dell'Italicus il 4 agosto 1974, e di Rosaria Manzo, Presidente dell'Associazione tra i familiari delle vittime della strage sul treno rapido 904 e figlia di Giovanni Manzo, ferito nella strage del 23 dicembre 1984.

È intervenuta quindi la Presidente della Camera dei deputati, Laura Boldrini. Al termine, il Presidente della Repubblica, con il Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Stefania Giannini e il Ministro dei Beni e Attività culturali e del Turismo, Dario Franceschini, ha premiato le scuole vincitrici del concorso "Rete degli Archivi per non dimenticare - Memorie in un flash".

La cerimonia si è conclusa con l'esecuzione dell'Inno alla Gioia (Inno europeo) da parte dell'ensemble corale dell'Istituto comprensivo Parini di Catania.

Prima della cerimonia, il Presidente Napolitano ha deposto in Via Caetani una corona sotto la lapide che ricorda il luogo del ritrovamento dell'on. Aldo Moro.

eventi del 9 maggio
descrizione video MPEG-4 galleria fotografica
Omaggio del Presidente Napolitano alla lapide che ricorda il luogo del ritrovamento dell'on. Aldo Moro
Celebrazione del "Giorno della Memoria" dedicato alle vittime del terrorismo presso l'Aula di Palazzo Montecitorio

elementi correlati

le ricorrenze