Presidenza della Repubblica

menu di navigazione

percorso: Presidenti /  Ciampi /  visite  /  visita

VISITA DEL PRESIDENTE CARLO AZEGLIO CIAMPI

fotografia del viaggio31-01-2006
Visita del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi alla città di Foggia - 31 gennaio 2006

 

Dedica del Presidente della Repubblica alla città di Foggia

A Foggia, insignita della Medaglia d'Oro al Valor Civile per il coraggio con cui seppe reagire ai bombardamenti del 1943, che costarono la vita a oltre 20.000 cittadini, resistendo alle offese della guerra, mai rinunciando alla fede nella libertà della Patria; a Foggia, capoluogo di una provincia, la Daunia - Capitanata, che custodisce gli splendidi doni di una natura generosa e le vestigia di un passato ricco di storia, di cultura e di memoria, con animo aperto all'incontro tra popoli e civiltà diverse; a Foggia, tradizionale "granaio d'Italia", oggi impegnata con tenacia nel realizzare un modello di sviluppo sempre più orientato all'innovazione; il mio augurio di portare a compimento i progetti intrapresi, per una crescita condivisa tra tutta la popolazione.

programma della visita
          data           impegno
Martedì 31  
Ore 11.00 Il Presidente della Repubblica giunge a Piazza Italia dove passa in rassegna un reparto schierato con bandiera e banda per i prescritti onori militari.
Il Capo dello Stato procede alla deposizione di una corona d'alloro sul Monumento ai Caduti in Guerra.
Ore 11.25 Il Presidente Ciampi si trasferisce alla Facoltà di Economia dell'Università degli Studi. Ha inizio l'incontro con le Autorità istituzionali, civili, militari, religiose e i Sindaci della Provincia.
Intervento del Presidente della Repubblica.
Ore 16.00 Il Presidente Ciampi incontra l'Arcivescovo Metropolita dell'Arcidiocesi di Foggia-Bovino, S.E. Rev.ma Mons. Francesco Pio Tamburrino.
Ore 16.30 Il Presidente della Repubblica si trasferisce al Palazzo della Provincia dove, nel Salone della Dogana, incontra i rappresentanti delle Associazioni di Volontariato.
Ore 17.05 Teatro Giordano: esecuzione di un concerto eseguito dall'Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Musica e dal Coro del Teatro Umberto Giordano, diretti dal M° Benedetto Montebello e dal M° Agostino Ruscillo.
Ore 18.10 Aeroporto di Amendola: decollo dell'Aereo presidenziale per Roma.