Presidenza della Repubblica

menu di navigazione

percorso: Presidenti /  Ciampi /  comunicati  /  comunicato

COMUNICATO DEL PRESIDENTE CARLO AZEGLIO CIAMPI

08-12-1999
Messaggio del Presidente Ciampi al Presidente dell'Associazione Combattenti della Guerra di Liberazione, Poli

C O M U N I C A T O

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA CARLO AZEGLIO CIAMPI HA INVIATO AL GENERALE SENATORE LUIGI POLI, PRESIDENTE NAZIONALE DELL'ASSOCIAZIONE COMBATTENTI DELLA GUERRA DI LIBERAZIONE, IL SEGUENTE MESSAGGIO:

"NELLA RICORRENZA DELLA BATTAGLIA DI MONTE LUNGO VI SONO VICINO NEL RICORDARE I COMBATTENTI CHE DIEDERO PROVA INEQUIVOCABILE DELLA VOLONTÀ DEL POPOLO ITALIANO DI RICONQUISTARE LA LIBERTÀ E L'UNITÀ.

"PER LA PRIMA VOLTA UN REPARTO ITALIANO COMBATTÈ A FIANCO DEGLI ALLEATI. LA DETERMINAZIONE E IL CORAGGIO DIMOSTRATI DAI NOSTRI SOLDATI SUSCITARONO APPREZZAMENTO E AMMIRAZIONE.

"A DISTANZA DI 56 ANNI MONTE LUNGO RIMANE UN RIFERIMENTO FONDAMENTALE DELLA NOSTRA STORIA RECENTE. I VALORI IDEALI CHE ANIMAVANO I SOLDATI DEL 1° RAGGRUPPAMENTO MOTORIZZATO SONO GLI STESSI CHE HANNO PERMESSO LA RINASCITA DEL NOSTRO ESERCITO E CHE HANNO CONSENTITO ALL'ITALIA DI RAGGIUNGERE LUSINGHIERI TRAGUARDI DI CIVILE PROGRESSO E DI AFFERMARSI NEL CONTESTO INTERNAZIONALE CON IMPORTANTI INTERVENTI DELLE NOSTRE FORZE ARMATE IN MISSIONI DI PACE.

"NEL RICORDO DI QUANTI ALLORA DONARONO LA VITA PER LA PATRIA, LE INVIO, CARO GENERALE, IL SALUTO DI TUTTO IL POPOLO ITALIANO E IL MIO PERSONALE OMAGGIO."

ROMA, 8 DICEMBRE 1999