Presidenza della Repubblica

menu di navigazione

percorso: Presidenti /  Ciampi /  comunicati  /  comunicato

COMUNICATO DEL PRESIDENTE CARLO AZEGLIO CIAMPI

09-12-2005
Messaggio del Presidente Ciampi per il XIII Convegno Nazionale delle Banche di Credito Cooperativo

C o m u n i c a t o

    Il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ha inviato all'Avv. Alessandro Azzi, Presidente della Federazione Italiana delle Banche di Credito Cooperativo, il seguente messaggio:

    In occasione dell'apertura del XIII Convegno Nazionale delle Banche di Credito Cooperativo, mi è gradito inviare a tutti i partecipanti il mio caloroso saluto.
    In questa circostanza, desidero ribadire il mio apprezzamento, espresso da ultimo nel corso di un incontro al Quirinale, per il ruolo che tradizionalmente le Banche di Credito Cooperativo - le vecchie e gloriose Casse Rurali ed Artigiane - hanno avuto nella realtà italiana, rendendo l'accesso al credito alla portata di tanti piccoli artigiani ed imprenditori, e così contribuendo in modo determinante allo sviluppo del sistema economico e sociale dell'Italia.
    Senza mai perdere di vista i tratti costitutivi della propria vocazione mutualistica, fortemente radicata sul territorio, le Banche di Credito Cooperativo costituiscono oggi una moderna rete di servizi bancari e finanziari, in gradi di accompagnare da vicino le scelte di investimento dei risparmiatori e degli operatori economici.
    Con questi sentimenti, invio a tutti i convenuti le espressioni della mia viva cordialità e i migliori auguri di buon lavoro.

    Roma, 9 dicembre 2005