Presidenza della Repubblica

menu di navigazione

percorso: Presidenti /  Ciampi /  comunicati  /  comunicato

COMUNICATO DEL PRESIDENTE CARLO AZEGLIO CIAMPI

08-12-2005
Messaggio di cordoglio del Presidente Ciampi per la scomparsa di Paolo Sylos Labini

C o m u n i c a t o

    Il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ha inviato alla famiglia Sylos Labini, il seguente messaggio:

    La scomparsa del Professor Paolo Sylos Labini, a cui ero legato da profonda stima ed amicizia, mi commuove profondamente.
    Illustre economista, profondo conoscitore delle scienze sociali, ha formato con passione e dedizione generazioni di giovani, trasmettendo loro perseveranza e rigore scientifico, traducendo con lucidità complesse analisi macroeconomiche in acute diagnosi sociali.
    Il suo pensiero ha contribuito a sostanziali avanzamenti nell'economia dello sviluppo, richiamando l'attenzione sulla formazione del capitale umano, sulla ricerca e sull'innovazione, quali fattori imprescindibili per un progresso materiale e culturale duraturo, generatore di benessere e di giustizia sociale.
    Sempre motivato da una spiccata curiosità scientifica, da ultimo si è applicato all'analisi dei problemi e delle prospettive dei distretti industriali italiani.
    La ricca produzione di ricerca del Professor Labini, i prestigiosi riconoscimenti nazionali e internazionali da lui ottenuti e la sua esperienza didattica testimoniano la profondità delle sue conoscenze e uno straordinario patrimonio di virtù umane.
    Rendo omaggio a Paolo Sylos Labini e ai suoi generosi insegnamenti.
    Giunga ai familiari il mio più sentito cordoglio.

    Roma, 8 dicembre 2005