Presidenza della Repubblica

menu di navigazione

percorso: Presidenti /  Ciampi /  comunicati  /  comunicato

COMUNICATO DEL PRESIDENTE CARLO AZEGLIO CIAMPI

07-12-2005
Messaggio del Presidente Ciampi per l'ottantesimo anniversario dell'Istituto Italiano di Studi Legislativi

C o m u n i c a t o

Il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ha inviato al Prof. Gian Piero Orsello, Presidente dell'Istituto Italiano di Studi Legislativi, il seguente messaggio:

L'Istituto Italiano di Studi Legislativi celebra il suo ottantesimo anniversario con una riflessione sull'attuale situazione, istituzionale e politica, dell'Unione Europea.

L'Unione è frutto di ideali e valori condivisi che hanno consentito il superamento degli egoismi nazionali e garantito pace, stabilità e progresso economico.

L'ingresso di dieci nuovi Paesi ha rafforzato questo patrimonio fondato sul rispetto della dignità umana, delle libertà individuali e collettive, della solidarietà.

Il Trattato costituzionale già ratificato da 14 paesi si inserisce in un costante cammino dell'Europa volto a rendere l'Unione più autorevole nel mondo, a garantire la governabilità delle istituzioni, a dare sostanza al sentimento di appartenenza degli europei ad un'unica comunità.

E' compito dei Paesi fondatori, e dell'Italia innanzitutto, far si che questo processo di costruzione di un'unione più democratica e quindi più responsabile e partecipata, prosegua perchè l'Europa è il nostro retaggio e il nostro futuro.

E' con questi sentimenti che invio a lei, egregio Presidente, agli illustri relatori e ai partecipanti tutti, gli auguri per gli anni trascorsi e per gli anni a venire.

Roma, 7 dicembre 2005