Presidenza della Repubblica

menu di navigazione

percorso: Presidenti /  Ciampi /  comunicati  /  comunicato

COMUNICATO DEL PRESIDENTE CARLO AZEGLIO CIAMPI

05-12-2005
Messaggio del Presidente Ciampi Al Ministro per la Funzione Pubblica,On.Mario Baccini

C o m u n i c a t o

Il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ha inviato all'On. Mario Baccini, Ministro per la Funzione Pubblica, il seguente messaggio:

La Conferenza Euro Mediterranea nell'ambito dell'anno internazionale del Microcredito è occasione per rilanciare in tutto il mondo un progetto concreto ed efficace di solidarietà.

Nel partenariato fra l'Unione Europea e i Paesi della riva nord del Mediterraneo l'Italia svolge un ruolo importante per l'affermazione di una finanza etica, uno degli "obiettivi del millennio" stabiliti dalle Nazioni Unite.

L'impegno comune delle istituzioni pubbliche, del mondo finanziario, delle organizzazioni non governative per il microcredito offre ad un numero sempre maggiore di persone la possibilità di accedere ad una attività produttiva indipendente e remunerativa.

E' questa una delle vie per affrontare i problemi della povertà e dell'emarginazione nelle aree del sud del mondo e uno sviluppo equo, sostenibile e duraturo.

Con questa consapevolezza invio a lei, egregio Ministro, agli illustri relatori, alle autorità e a tutti i presenti un cordiale augurio di buon lavoro.

Roma, 5 dicembre 2005