Presidenza della Repubblica

menu di navigazione

percorso: Presidenti /  Ciampi /  comunicati  /  comunicato

COMUNICATO DEL PRESIDENTE CARLO AZEGLIO CIAMPI

03-12-2005
Messaggio del Presidente Ciampi in occasione della VII edizione della "Giornata del bosco"

C o m u n i c a t o

    Il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ha inviato al Cav. Lav. Alfredo Diana, Presidente della Consulta Nazionale Foreste Legno e Carta, il seguente messaggio:

    La settima edizione della "Giornata del bosco", promossa dalla Consulta Nazionale Foreste, Legno e Carta, dall'Associazione Forestale Italiana e dalla Società Italiana degli Agricoltori, testimonia il vostro costante impegno per la valorizzazione della filiera foresta - legno, un comparto di primaria importanza per la vita economica e culturale del nostro Paese.
    L'Italia è una nazione dove natura e cultura sono legate da sempre in un binomio inscindibile e duraturo. Il legno ha accompagnato, passo dopo passo, la vita dell'uomo, costituito la materia prima per le costruzioni, per lo sviluppo dell'economia, per l'arte.
    Il legno è una risorsa che va gestita in modo sostenibile con competenza e professionalità.
    La "cultura del bosco" sempre viva nel nostro Paese si arricchisce oggi, con i principi della selvicultura naturalistica, di una più attenta e consapevole tutela.
    Con questi sentimenti esprimo il mio profondo apprezzamento per la vostra iniziativa ed invio a lei, illustre Presidente ed a tutti i partecipanti all'incontro, un caloroso saluto ed un augurio cordiale.

    Roma, 3 dicembre 2005