Presidenza della Repubblica

menu di navigazione

percorso: Presidenti /  Ciampi /  comunicati  /  comunicato

COMUNICATO DEL PRESIDENTE CARLO AZEGLIO CIAMPI

02-12-2005
Messaggio del Presidente Ciampi per il XVI congresso dell'Unione Cattolica Stampa Italiana

C o m u n i c a t o

    Il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ha inviato al Dott. Massimo Milone, Presidente dell'Unione Cattolica della Stampa Italiana, il seguente messaggio:

    Il sedicesimo Congresso Nazionale dell'UCSI dedicato a "Giornalismo e comunicazione: una domanda di senso e di verità" affronta un tema cruciale per l'affermazione di uno dei valori cardine dell'informazione: l'obiettività.
   
L'Unione Cattolica della Stampa Italiana , ispirata ad una ricca e profonda tradizione di idee e di pensiero, continua ad offrire un rilevante contributo per rafforzare la maturazione ed il radicamento nella nostra società di un modello di giornalismo fondamento di verità, di consapevolezza e di partecipazione attiva.
    Di fronte alle sfide poste dalla rapidità della comunicazione legata alle nuove tecnologie, l' informazione deve saper approfondire l'analisi, la conoscenza e la riflessione dei temi del dibattito interno e internazionale, valorizzando l'indipendenza, il pluralismo e l'imparzialità, garanzia di progresso e di democrazia.
    Con questa consapevolezza invio a lei, egregio Presidente, agli organizzatori, agli illustri relatori, alle autorità e a tutti i presenti un cordiale auguri di buon lavoro.

    Roma, 2 dicembre 2005