Presidenza della Repubblica

menu di navigazione

percorso: Presidenti /  Ciampi /  comunicati  /  comunicato

COMUNICATO DEL PRESIDENTE CARLO AZEGLIO CIAMPI

28-10-2005
Messaggio del Presidente Ciampi per le Giornate Internazionali del Centro Pio Manzù

C o m u n i c a t o

    Il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ha inviato al Dott. Giandomenico Picco, Vice Presidente del Centro Internazionale di Ricerche "Pio Manzù" , il seguente messaggio:

    La trentunesima edizione delle giornate internazionali "L'anima dell'impero. Gli orizzonti inquieti del petrolio fra apocalisse e sostenibilità" rinnova la prestigiosa tradizione del Centro Pio Manzù nello studio e nell'approfondimento dei temi centrali nel dibattito contemporaneo.
    Di fronte alla crescente richiesta di energia da parte dei Paesi in via di sviluppo, il vostro impegno costante e qualificato offre oggi un contributo concreto alla realizzazione di un progetto capace di riequilibrare le disuguaglianze, rafforzando nel mondo l'integrazione, la coesione sociale, la pace.
    Consolidare un mercato mondiale equo e accessibile è fondamentale per prevenire controversie e conflitti, per garantire la crescita ed il benessere dei popoli e delle Nazioni.
    Con questa consapevolezza rinnovo a lei egregio dottore, agli illustri relatori, a tutti i presenti un cordiale augurio di buon lavoro.

    Roma, 28 ottobre 2005