Presidenza della Repubblica

menu di navigazione

percorso: Presidenti /  Ciampi /  comunicati  /  comunicato

COMUNICATO DEL PRESIDENTE CARLO AZEGLIO CIAMPI

26-10-2005
Messaggio del Presidente Ciampi al Presidente dell'Iraq, Talabani per l'approvazione della Costituzione irachena

C o m u n i c a t o

Il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ha inviato al Presidente dell'Iraq, Jalal Talabani, il seguente messaggio:

L'approvazione della nuova Costituzione irachena, grazie al successo del referendum popolare, segna un significativo avanzamento del processo democratico che il suo Paese ha intrapreso.

Rafforza la fiducia nella capacità degli iracheni di edificare una democrazia moderna ed un Stato di diritto efficiente.

Sono consapevole della complessità delle sfide che l'Iraq ha ancora di fronte, prima tra tutte il consolidamento della sicurezza interna.

La partecipazione al processo politico di tutte le componenti etniche e religiose del Paese, in uno spirito di coesione nazionale, sarà determinante per la costruzione di un futuro unitario e pacifico in Iraq.

Nel perseguimento degli obiettivi di rinnovamento democratico e di miglioramento delle condizioni di vita della popolazione irachena, il suo Paese potrà contare sul continuo, determinato sostegno dell'Italia.

Nell'anticipare il piacere di riceverla nei prossimi giorni a Roma, le rinnovo un vivo incoraggiamento a proseguire il suo impegno per la riconcilazione, la stabilità e lo sviluppo democratico dell'Iraq.

Roma, 26 ottobre 2005