Presidenza della Repubblica

menu di navigazione

percorso: Presidenti /  Ciampi /  comunicati  /  comunicato

COMUNICATO DEL PRESIDENTE CARLO AZEGLIO CIAMPI

19-10-2005
Messaggio del Presidente Ciampi al Presidente della Camera Casini per l'elezione alla Presidenza dell'Unione Interparlamentare

C o m u n i c a t o

    Il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ha inviato all'On. Dott. Pierferdinando Casini, il seguente messaggio:

    Signor Presidente della Camera dei Deputati,
    nell'apprendere la notizia della sua elezione alla Presidenza dell'Unione Interparlamentare, desidero esprimerle le mie più vive congratulazioni per l'alto riconoscimento che premia l'impegno da lei svolto nelle relazioni con i Parlamenti stranieri, in difesa della dignità delle istituzioni rappresentative e nella ricerca del dialogo tra le culture politiche di tutto il mondo.
    Sono certo che l'Unione Interparlamentare, la più antica organizzazione internazionale la cui fondazione risale al 1889, troverà nella sua guida l'opportunità di sviluppare il proprio ruolo di portavoce dei quarantamila Parlamentari delle 141 Nazioni di tutti i continenti, promuovendo lo spirito di cooperazione che è alla base della convivenza pacifica e del progresso comune.
    Il largo consenso riscontrato dalla sua candidatura - che ha consentito il ritorno di un italiano alla Presidenza della UIP dopo quasi cinquant'anni - è altresì motivo di particolare soddisfazione per il nostro Paese, che ne trae conferma della sua storica vocazione ad essere punto di riferimento sulla scena internazionale per tutti coloro che credono nel libero confronto multilaterale.
    Nel formularle, infine, i miei più fervidi auguri di buon lavoro, confido che metterà al servizio dell'Unione Interparlamentare l'esperienza e la sensibilità da lei maturata nell'esercizio della Presidenza della Camera dei Deputati, tenendo alto il nome e il prestigio della democrazia parlamentare italiana.

    Roma, 19 ottobre 2005