Presidenza della Repubblica

menu di navigazione

percorso: Presidenti /  Ciampi /  comunicati  /  comunicato

COMUNICATO DEL PRESIDENTE CARLO AZEGLIO CIAMPI

14-10-2005
Messaggio del Presidente Ciampi per il convegno annuale dell'Associazione Italiana dei Costituzionalisti

C o m u n i c a t o

    Il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ha inviato al Prof. Sergio Bartole, Presidente dell'Associazione Italiana dei Costituzionalisti, il seguente messaggio:

    Il tema del convegno annuale dell'Associazione Italiana dei Costituzionalisti, l'integrazione dei sistemi costituzionali europeo e nazionali, riflette il dialogo costante che, da quasi cinquant'anni, si sviluppa tra ordinamenti nazionali e ordinamento comunitario.
    Questo dialogo ha impegnato ed impegna le singole Nazioni e l'unione Europea nella costruzione di un sistema di valori e di regole, contribuendo a definire un coerente patrimonio costituzionale comune, un patto di vita condiviso e socialmente accettato.
    L'approvazione del Trattato che adotta una costituzione deve procedere ed essere simbolo del nostro orgoglio di cittadini europei: perchè l'Europa è il nostro retaggio ed il nostro avvenire.
    L'unione che, attraverso percorsi originali, lega saldamente Nazioni e popoli europei, è frutto di un processo costituente in continua e progressiva crescita che si alimenta anche del lavoro delle Corti europee e delle Corti Costituzionali nazionali.
    E' necessario continuare con coraggio e determinazione, ma anche con la consapevolezza che soltanto un'Europa stabile e forte potrà essere pilastro di pace, di democrazia, di coesione sociale e sviluppo sostenibile.
    Per questo è vostro compito seguirne l'evoluzione e contribuire al consolidamento di una comune civiltà giuridica.
    Con questi sentimenti esprimo apprezzamento alla associazione e invio a Lei, egregio Presidente, agli illustri relatori, e a tutti i partecipanti, un augurio di buon lavoro.

    Roma, 14 ottobre 2005