Presidenza della Repubblica

menu di navigazione

percorso: Presidenti /  Ciampi /  comunicati  /  comunicato

COMUNICATO DEL PRESIDENTE CARLO AZEGLIO CIAMPI

14-10-2005
Messaggio del Presidente Ciampi per il convegno "Diritto romano. Diritto cinese. Codificazione del diritto in Cina" di Pechino, organizzato dall'Università di Tor Vergata

C o m u n i c a t o

    Il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ha inviato al Prof. Sandro Schipani, della Società Geografica Italiana, il seguente messaggio:

    Esprimo plauso e apprezzamento al Comitato Nazionale per le celebrazioni del 750° anniversario della nascita di Marco Polo per l'alto valore scientifico e culturale del Congresso internazionale dal titolo "Diritto romano. Diritto cinese. Codificazione del diritto in Cina" , organizzato dall'Università di Tor Vergata e dall'Università di Pechino.
    Il Convegno contribuirà all'analisi della nascita e della formazione del sistema giuridico cinese, valorizzando gli aspetti comuni che lo legano alla universalità della cultura giuridica romanista.
    Occorre sostenere tutte le iniziative volte a favorire la conoscenza e lo scambio fra civiltà diverse individuando ciò che lega e ciò che unisce.
    Le manifestazioni legate alla nascita di Marco Polo contribuiscono a rinsaldare e a rilanciare la collaborazione fra Italia e Cina.
    Con questi sentimenti rivolgo a lei, egregio Presidente, agli organizzatori, agli illustri partecipanti e a tutti i presenti un cordiale augurio di buon lavoro.

    Roma, 14 ottobre 2005