Presidenza della Repubblica

menu di navigazione

percorso: Presidenti /  Ciampi /  comunicati  /  comunicato

COMUNICATO DEL PRESIDENTE CARLO AZEGLIO CIAMPI

14-10-2005
Messaggio del Presidente Ciampi in occasione dell'inaugurazione dell'archivio di Norberto Bobbio

C o m u n i c a t o

    Il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ha inviato al Prof. Pietro Polito del Centro Studi Gobetti, il seguente messaggio:

    L'inaugurazione dell'Archivio di Norberto Bobbio è un avvenimento di rilievo nel panorama culturale italiano. Si rende pubblico e accessibile un patrimonio documentale di altissimo valore che testimonia la modernità e la vitalità della sua riflessione filosofica.
    Esiste una profonda complementarità fra l'archivio personale e il pensiero di questo grande maestro, L'amplissimo epistolario rappresenterà una fonte preziosa per lo studio della cultura italiana ed europea del Novecento.
    Con questa iniziativa la lezione e la nobile testimonianza umana di Norberto Bobbio potranno essere valorizzate per rafforzare, soprattutto nei giovani, la consapevolezza di quei doveri e di quelle libertà che sono patrimonio della nostra coscienza civile di italiani e di europei.
    Con sentimenti di profondo plauso e apprezzamento invio ai curatori, agli illustri relatori, agli archivisti, e a quanti hanno collaborato all'evento un cordiale augurio di buon lavoro. A tutti i presenti giunga un saluto partecipe.

    Roma, 14 ottobre 2005