Presidenza della Repubblica

menu di navigazione

percorso: Presidenti /  Ciampi /  comunicati  /  comunicato

COMUNICATO DEL PRESIDENTE CARLO AZEGLIO CIAMPI

11-10-2005
Messaggio del Presidente Ciampi al Sen Rollandin Presidente del Gruppo interparlamentare "Amici della Montagna"

C o m u n i c a t o

Il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ha inviato al Sen. Augusto Rollandin, Presidente del Gruppo interparlamentare "Amici della Montagna", il seguente messaggio:

La conquista della parete ovest del "Cerro torre" da parte del gruppo C.A.I. "Ragni di Lecco" nel 1974 costituisce una delle imprese sportive più alte raggiunte dall'alpinismo italiano.

Noto agli "Amici della Montagna" di tutto il mondo con l'eloquente appellativo di "urlo di pietra", il maestoso monolito di granito che si erge tra le aspre vette della Patagonia rappresenta ancor oggi una delle ascensioni più difficili ed ambite.

L'impresa dei "Ragni di Lecco", ritenuta impossibile da molti per difficoltà tecniche e per condizioni ambientali, ha contribuito a consolidare il prestigio dei nostri alpinisti ed ha portato il Tricolore a sventolare sui ghiacci di una vetta ritenuta inviolabile, simboleggiando l'ideale vessillo di un popolo unito che mai si è arreso di fronte agli ostacoli che la storia gli ha posto davanti.

Nell'esprimere vivo apprezzamento per la vostra iniziativa e per tute le altre intraprese dal Gruppo interparlamentare Amici della Montagna invio a lei, illustre presidente, ed a tutti i partecipanti alla presentazione della videoproiezione in ricordo della storica impresa, un caloroso saluto ed un augurio cordiale.

Roma, 11 ottobre 2005