21/08/2005

Messaggio del Presidente Ciampi in occasione della XXVI edizione del Meeting per l'Amicizia tra i Popoli

C o m u n i c a t o

    Il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ha inviato alla Prof.ssa Emilia Guarnieri, Presidente dell'Associazione Meeting per l'Amicizia tra i Popoli, il seguente messaggio:

    Giunto alla sua ventiseiesima edizione, il Meeting per l'Amicizia tra i popoli sul tema "La libertà è il bene più grande che i cieli abbiano donato agli uomini" si ripropone come un prestigioso appuntamento per riflettere su più alti valori dell'uomo e della società contemporanea.
    In un mondo segnato da divisioni, squilibri e contraddizioni deve crescere nella coscienza di laici e credenti quel patrimonio etico universale che è solido fondamento della pace, della solidarietà, della fratellanza umana.
    Gli eventi in programma sono un'occasione per diffondere fra giovani provenienti da diverse nazioni la pratica assidua del dialogo, del confronto, dell'impegno civile, straordinari strumenti di libertà attraverso i quali appassionarsi sempre più al mistero dell'uomo, secondo l'insegnamento di Don Giussani.
   
Le istituzioni, la scuola, il mondo del lavoro e dell'informazione devono continuare a formare la coscienza collettiva al rifiuto dell'intolleranza e della sopraffazione, al rispetto della dignità della persona e delle fondamentali libertà di pensiero, di religione, di culto.
    Con questi sentimenti invio a lei, gentile professoressa, a tutti coloro che hanno contribuito all'organizzazione dell'evento, agli illustri relatori, alle autorità presenti un cordiale augurio di buon lavoro.

    Roma, 21 agosto 2005