06/07/2005

Messaggio del Presidente Ciampi al Ministro per gli Italiani nel mondo On. Mirko Tremaglia

C o m u n i c a t o

Il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ha inviato all'On. Mirko Tremaglia, Ministro per gli Italiani nel Mondo, il seguente messaggio:

La quinta edizione del Premio Italiani nel Mondo rinnova anche quest'anno un prestigioso appuntamento con l'eccellenza italiana nei settori più importanti della società dalla politica all'economia, dalla cultura all'arte.

Il Vittoriano che da cinque anni ospita la vostra manifestazione è fra i luoghi più rappresentativi della storia e delle virtù dell'Italia della tradizione e dei valori che ci uniscono.

In questo contesto gli italiani all'estero sono parte attiva della comunità e delle istituzioni della Nazione, un ponte verso il mondo, una presenza concreta che promuove il sapere e il gusto italiani.

Siamo grati agli illustri premiati per il loro impegno che contribuisce a rafforzare l' universalità culturale e civile della nostra Patria, con sentimenti di vivo apprezzamento per l'alto valore della manifestazione invio a Lei signor Ministro, alle autorità e a tutti i presenti un cordiale augurio.

Roma, 6 luglio 2005