Presidenza della Repubblica

menu di navigazione

percorso: Presidenti /  Ciampi /  comunicati  /  comunicato

COMUNICATO DEL PRESIDENTE CARLO AZEGLIO CIAMPI

02-06-2005
Messaggio del Presidente Ciampi al Ministro della Difesa Martino, al termine della Rivista Militare, in occasione della Festa della Repubblica

C o m u n i c a t o

    Il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ha inviato all'On: Prof. Antonio Martino, Ministro della Difesa, il seguente messaggio:

    Al termine della Parata militare tenutasi ai Fori Imperiali in occasione del 59° anniversario della Festa della Repubblica, desidero esprimerle il mio personale plauso e compiacimento per il perfetto svolgimento della cerimonia.
    I reparti delle Forze Armate e dei Corpi Armati dello Stato, che operano con molta professionalità e alto senso di responsabilità per la sicurezza della Nazione e per la pace nel mondo, hanno ben illustrato il tema "Le Forze Armate italiane dalla guerra di liberazione alle missioni per la pace e la sicurezza".
    Le unità partecipanti alla sfilata, unitamente a quelle dei Paesi alleati e amici, hanno messo in evidenza elevata preparazione, impeccabile assetto formale e addestramento.
    La numerosa e calorosa partecipazione di cittadini e il loro forte coinvolgimento emotivo hanno confermato, ancora una volta, l'affetto e la fiducia che il popolo italiano nutre per i suoi giovani in uniforme, chiamati a garantire con alto senso del dovere i valori fondanti della Repubblica.
    E' con tali sentimenti e con intensa soddisfazione che la prego, signor Ministro, di partecipare a tutti coloro che si sono adoperati per la realizzazione della Rivista il sentito ringraziamento del popolo italiano e di far giungere a tutto il personale militare il mio più cordiale saluto.

    Roma, 2 giugno 2005