Presidenza della Repubblica

menu di navigazione

percorso: Presidenti /  Ciampi /  comunicati  /  comunicato

COMUNICATO DEL PRESIDENTE CARLO AZEGLIO CIAMPI

02-06-2005
Messaggio del Presidente Ciampi alle Forze Armate in occasione della Festa Nazionale della Repubblica

C o m u n i c a t o

Il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, in occasione della Festa della Repubblica, ha inviato all’Ammiraglio Giampaolo Di Paola, Capo di Stato Maggiore della Difesa, il seguente messaggio:

La solenne ricorrenza della Festa della Repubblica è un’occasione per rivolgere il saluto del popolo italiano e mio personale a voi tutti, uomini e donne delle Forze Armate, che sono la concreta espressione dell’Unità Nazionale.

In questo giorno di festa e di ricordi, voglio esprimere un deferente pensiero a coloro che su ogni fronte, durante la Guerra di Liberazione e in tempo di pace, hanno donato la propria vita per la rinascita delle istituzioni democratiche nelle quali noi tutti ci riconosciamo.

Il ricordo del loro sacrificio costituisce il patrimonio profondo delle Forze Armate di oggi. È un bene prezioso che avvertiamo maggiormente in questo periodo, mentre stiamo costruendo una Patria europea.

L’Italia intera esprime ammirazione e gratitudine a voi che continuate a mantenere vivo il valore delle tradizioni, a rinsaldare l’identità nazionale e a esaltare l’amore di patria.

Con questo spirito e con questi valori, ai quali si aggiunge professionalità, determinazione e umanità, avete operato e operate in Italia e all’estero in importanti, delicate e onerose attività operative dedicate alla difesa nazionale, alla salvaguardia della sicurezza, della pace e della legalità internazionale.

A voi uomini e donne di ogni Arma e alle vostre famiglie che con voi condividono quotidianamente queste realtà di impegno e sacrificio, ma anche di tanta soddisfazione, rinnovo a nome di tutti gli italiani il sentito ringraziamento e la profonda riconoscenza.

Roma, 2 giugno 2005