Presidenza della Repubblica

menu di navigazione

percorso: Presidenti /  Ciampi /  comunicati  /  comunicato

COMUNICATO DEL PRESIDENTE CARLO AZEGLIO CIAMPI

19-01-2005
Messaggio del Presidente Ciampi alla Signora Elisabetta Caponnetto

C o m u n i c a t o

Il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ha inviato alla Signora Elisabetta Caponnetto il seguente messaggio:

Esprimo vivo apprezzamento a Lei, gentile signora e agli organizzatori del secondo concorso del progetto" la costituzione a scuola" per l'alto valore civile e sociale dell'iniziativa.

L'educazione dei cittadini al rispetto della legalità è compito di tutti : diffondere la nostra costituzione nelle scuole è il miglior modo per affermare i valori della democrazia.

L'eguaglianza e la giustizia, i diritti inviolabili dell'uomo, i doveri di solidarietà sono i fondamenti di una cittadinanza autentica, libera, condivisa e partecipe.

In questo contesto il nobile ricordo dei Giudici Falcone e Borsellino, del Generale Dalla Chiesa, del Vice Questore Cassarà, di tanti uomini valorosi che con eroica generosità e rigorosa tenacia hanno difeso le istituzioni è un'eredità morale che siamo chiamati a raccogliere, una testimonianza di fedeltà e di impegno civile da non dimenticare.

Con questi sentimenti invio alle autorità, ai giovani, a tutti i presenti alla cerimonia un augurio cordiale e partecipe.

Roma, 19 gennaio 2005