Presidenza della Repubblica

menu di navigazione

percorso: Presidenti /  Ciampi /  comunicati  /  comunicato

COMUNICATO DEL PRESIDENTE CARLO AZEGLIO CIAMPI

11-01-2005
Messaggio del Presidente CIampi per l'elezione del Presidente dell'Ucraina Yuschenko

C o m u n i c a t o

    Il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ha inviato al Presidente dell'Ucraina, Viktor Yuschenko, il seguente messaggio:

"In occasione della sua elezione alla carica di Presidente dell'Ucraina, desidero esprimerle, anche a nome del popolo italiano, vive felicitazioni e i più fervidi auguri di successo per il proficuo svolgimento del suo importante mandato.
    "Ho seguito con costante partecipazione l'andamento del processo elettorale nel suo Paese. Esso ha costituito una pagina di intensa passione civile.
    "La scelta compiuta dal popolo ucraino con responsabilità, equilibrio ed autentico spirito democratico, avvia il suo Paese ad una sempre maggiore condivisione di un comune spazio europeo fondato sui valori di libertà e sul rispetto dello stato di diritto.
    "Sono certo che sotto la sua guida l'Ucraina opererà, attraverso il suo consolidamento democratico ed una ritrovata unità, come essenziale fattore di stabilità e progresso, nell'ambito di un continente europeo prospero e pacifico.
    "Confido che durante il suo mandato le relazioni fra l'Italia e l'Ucraina, già ben avviate in molti campi, potranno svilupparsi ulteriormente.
    "Auspico che ciò avvenga, oltre che sul piano bilaterale, anche nel quadro dei rapporti con l'Unione Europea. Proprio in occasione del processo elettorale nel suo Paese essa ha svolto un ruolo fondamentale nel contribuire ad una soluzione conforme al diritto e concordata attraverso il dialogo fra le parti.
    "In questo spirito, e facendomi interprete dei sentimenti di amicizia del popolo italiano, formulo i migliori voti di benessere per la sua persona e di prosperità per il popolo ucraino".

    Roma, 11 gennaio 2005