Presidenza della Repubblica

menu di navigazione

percorso: Presidenti /  Ciampi /  comunicati  /  comunicato

COMUNICATO DEL PRESIDENTE CARLO AZEGLIO CIAMPI

10-01-2005
Messaggio del Presidente Ciampi per l'elezione di Abu Mazen a Presidente dell'Autorità Nazionale Palestinese

C o m u n i c a t o

    Il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ha inviato al Presidente dell'Autorità Nazionale Palestinese, Mahmoud Abbas (Abu Mazen), il seguente messaggio:

    In occasione della sua elezione alla carica di Presidente dell'Autorità Nazionale Palestinese, mi è gradito farle pervenire, a nome del popolo italiano e mio personale, vive felicitazioni e i migliori auguri per lo svolgimento del suo alto mandato.
    La sua elezione suscita molte speranze. Si è svolta nell'ambito di una consultazione elettorale animata da partecipazione popolare ed impegno civile. Ha indicato che il popolo palestinese aspira ad istituzioni democratiche e rappresentative, in grado di condurlo verso una pace giusta ed equa. Ha posto le premesse per lo sviluppo civile ed economico della Palestina.
    La creazione, al compimento del percorso individuato della Road-map, di uno Stato palestinese, che conviva pacificamente accanto ad Israele entro confini certi e riconosciuti, è un obiettivo inderogabile.
    E' essenziale per il consolidamento della stabilità regionale, per l'avanzamento del dialogo tra Occidente e mondo islamico, per il successo della lotta contro il terrorismo. Anche il progresso economico e civile del Mediterraneo ne trarrà vantaggio.
    L'Italia, direttamente e in seno all'Unione Europea, sosterrà con determinazione il suo impegno per l'avvio di un rinnovato dialogo con Israele, fondato sulla cessazione della violenza e volto alla costruzione di una prospettiva di autentica riconciliazione.
    Con questi sentimenti di speranza e di fiducia nella sua opera, formulo voti di benessere per la sua persona e di pace e prosperità per il popolo palestinese.

    Roma, 10 gennaio 2005