Presidenza della Repubblica

menu di navigazione

percorso: Presidenti /  Ciampi /  comunicati  /  comunicato

COMUNICATO DEL PRESIDENTE CARLO AZEGLIO CIAMPI

07-07-2004
Messaggio di cordoglio del Presidente Ciampi per la scomparsa del Presidente Federale della Repubblica d'Austria Klestil

C o m u n i c a t o

 

Il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ha inviato alla Signora Margot Klestil Löffler il seguente messaggio:

 

“Gentile Signora,

la notizia della scomparsa , dopo una fulminea malattia, del Presidente Thomas Klestil mi ha profondamente addolorato. L’Italia partecipa con grande tristezza al cordoglio del popolo austriaco.

“Il profilo di statista mostrato dal Presidente Klestil nei dodici anni in cui ha esercitato le massime funzioni della Repubblica d’Austria, la lucidità del suo ingegno politico ed una straordinaria carica umana distinguevano una personalità cui ero legato da autentici sentimenti d’amicizia.

“Il suo impegno per il rafforzamento delle relazioni con l’Italia ha consolidato la fiducia nelle potenzialità del rapporto italo-austriaco. Fra i momenti più significativi dei nostri incontri, ricordo l’intervento compiuto congiuntamente nel 2002 all’Università Europea, in spirito di profonda sintonia, sul progresso di integrazione europea.

“Indimenticabili restano per me la Visita di Stato che il Presidente Klestil ha svolto insieme a lei in Italia nel 2002, e la calorosa accoglienza riservatami durante il nostro ultimo incontro a Salisburgo in occasione del Vertice Centroeuropeo del 2003.

“Sono sicuro che il solco che il Presidente Klestil ha tracciato nella vita politica del suo Paese e nel dialogo con l’Italia continuerà a rappresentare un riferimento significativo nei rapporti fra i due Paesi.

“Rendendomi interprete dei sentimenti del popolo italiano desidero esprimerle, anche a nome di mia moglie, la mia sincera e partecipe solidarietà”.

 

 

Roma, 7 luglio 2004