Presidenza della Repubblica

menu di navigazione

percorso: Presidenti /  Ciampi /  comunicati  /  comunicato

COMUNICATO DEL PRESIDENTE CARLO AZEGLIO CIAMPI

03-07-2004
Messaggio del Presidente Ciampi al presidente degli stati Uniti d'america G.W. Bush

C o m u n i c a t o

Il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ha inviato al Presidente degli Stati Uniti d'America George W. Bush il seguente messaggio:

 "La ricorrenza della Festa Nazionale mi offre la gradita occasione per farLe pervenire, a nome del popolo italiano e mio personale, fervide felicitazioni e calorosi voti per il prospero avvenire della Nazione Americana.

 "L'antica e profonda amicizia tra i nostri due paesi è cementata dal condiviso impegno per l'affermazione degli ideali di libertà, di democrazia, di progresso.

 "Affrontiamo insieme nuove ed incalzanti sfide: il terrorismo, le armi di distruzione di massa, l'instabilità in Medio Oriente, il divario nord-sud. Operiamo per consolidare la stabilità, incoraggiare la democrazia, rafforzare le istituzioni.

"Questo comune sforzo deve trarre rinnovato stimolo dai valori condivisi, dal dialogo costruttivo, dalla realizzazione degli obiettivi che, insieme, avremo definito. Se lo affronteremo con questo spirito, trasformeremo il legame transatlantico in un duraturo partenariato, essenziale per la stabilità e l'avanzamento della comunità internazionale.

 "La nostra collaborazione va sviluppata inoltre nell'ambito delle Nazioni Unite dove può anzi rappresentare il banco di prova di una rinnovata comunanza di ideali e di intenti tra Europa e Stati Uniti.

 "Nel ricordo della Sua recente visita a Roma, sono particolarmente lieto di formulare, anche a nome di mia moglie, i migliori auguri di benessere personale e di serenità per Lei e la Sua consorte."

Roma, 3 luglio 2004