Presidenza della Repubblica

menu di navigazione

percorso: Presidenti /  Ciampi /  comunicati  /  comunicato

COMUNICATO DEL PRESIDENTE CARLO AZEGLIO CIAMPI

02-07-2004
Messaggio del Presidente Ciampi all'Assemblea annuale dell'Unioncamere

 

C o m u n i c a t o

 

Il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ha inviato al Prof. Avv. Carlo Sangalli, Presidente Unioncamere, il seguente messaggio:

 

La ringrazio, caro Presidente, per il saluto che mi ha rivolto nel darmi notizia dell'odierna assemblea dell'Unione delle Camere di Commercio, che offre ogni anno un foro di alto livello per l'analisi dei dati e delle problematiche dell'evoluzione economica nazionale, condotta sulla base insostituibile dell'esperienza imprenditoriale.

E' di grande rilievo il fatto che a Taormina siano presenti, con i Presidenti delle 103 Camere di Commercio italiane, i rappresentanti delle Camere di Commercio estere in Italia.

Questo elemento, nell'anno che ha visto l'allargamento dell'Unione e l'approvazione della nuova Costituzione Europea, è particolarmente significativo ed esprime la consapevolezza del ruolo più impegnativo delle Camere di Commercio, le quali, per continuare a costituire punto essenziale di riferimento per le imprese, debbono tener conto di una realtà ben più ampia di quella nazionale.

In Europa è presente un'istituzione, Eurochambres , che si giova della ricca esperienza delle Camere di Commercio nazionali e alla quale l'Unioncamere - che nel 2003 ne organizzò e ospitò in Italia il congresso annuale - da' un contributo di grande valore.

Sono, appunto, queste le strade da percorrere per promuovere il dialogo e la collaborazione tra le strutture nazionali, in vista della formazione di una comune cultura europea dell'impresa.

A tutti i convenuti e agli ospiti stranieri, il mio cordiale saluto, con un fervido augurio di buon lavoro.

 

Roma, 2 luglio 2004