Presidenza della Repubblica

menu di navigazione

percorso: Presidenti /  Ciampi /  comunicati  /  comunicato

COMUNICATO DEL PRESIDENTE CARLO AZEGLIO CIAMPI

01-07-2004
Messaggio del Presidente Ciampi in occasione dell'assemblea annuale della Confocommercio

 

C o m u n i c a t o

 

 

Il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ha inviato al Dott. Sergio Billè, Presidente della Confcommercio, il seguente messaggio:

 

“Ho molto gradito, caro Presidente, il saluto che l’assemblea annuale della Confcommercio mi ha inviato, per suo tramite, in apertura dei propri lavori.

“Le prospettive delle imprese del commercio, del turismo e dei servizi trovano in questo appuntamento la sede più appropriata per un’analisi approfondita e per un confronto con i problemi dell’economia generale, che oggi – con l’avvenuto allargamento dell’Unione Europea e con l’estendersi del processo di globalizzazione – si iscrivono in una cornice assai più ampia e complessa di quella nazionale.

“La Costituzione europea, recentemente firmata da tutti i Paesi dell’Unione, costituisce fin d’ora un punto di riferimento istituzionale ineludibile per la vita politica, economica e sociale del vecchio continente, della quale sono protagonisti, fra i primi, gli operatori della produzione, del commercio e dei servizi.

“Per quanto riguarda, in particolare, il Sistema Italia, considero particolarmente importante, in questo momento, il contributo che i settori rappresentati dalla Confcommercio possono offrire al consolidamento e all’incremento dei recenti segnali di ripresa manifestati dall’economia italiana e al rilancio del Made in Italy, sintesi straordinaria della nostra creatività.

“A lei personalmente e a tutti i convenuti, il mio saluto cordiale, con il più fervido augurio di buon lavoro”.

 

 

Roma, 1° luglio 2004