Presidenza della Repubblica

menu di navigazione

percorso: Presidenti /  Ciampi /  comunicati  /  comunicato

COMUNICATO DEL PRESIDENTE CARLO AZEGLIO CIAMPI

12-05-2004
Messaggio del Presidente Ciampi al Presidente della Repubblica di Macedonia Branko Crvenkovski

 

C o m u n i c a t o

Il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ha inviato al Presidente della Repubblica di Macedonia, Branko Crvenkovski, il seguente messaggio:

Nel momento della Sua nomina a Presidente della Repubblica di Macedonia, mi è gradito farLe pervenire, a nome del popolo italiano e mio personale, vive felicitazioni ed i migliori auguri per lo svolgimento del Suo alto incarico.

 Auspico che, durante il Suo mandato, le relazioni tra l'Italia e la Repubblica di Macedonia, già proficue in numerosi campi, trovino nuove occasioni di approfondimento, anche in vista dell'avvicinamento del Suo Paese all'unione Europea.

 La Sua esperienza alla guida del Governo del Suo Paese, costituisce un patrimonio prezioso per la Macedonia, nel rafforzamento della vita democratica e di una società pienamente integrata, in grado di aderire ai principi e ai valori di cui è portatrice l'Unione Europea.

 Guardo con fiducia al contributo che la Repubblica di Macedonia potrà offrire per il consolidamento della stabilità dell'intera Regione Balcanica, e per il rifiuto di tentazioni monoetniche preclusive del cammino verso l'Europa.

 La Repubblica di Macedonia, come tutti i Paesi dei Balcani, troverà nell'Unione Europea rinnovata e rafforzata attraverso l'atteso nuovo Trattato Costituzionale, un interlocutore in grado di operare efficacemente per l'avanzamento della stabilità internazionale anche attraverso un maggiore impegno unitario nell'ambito del sistema multilaterale imperniato sulle Nazioni Unite.

 Con l'occasione, formulo voti di benessere per la Sua persona e di prosperità per il popolo della Repubblica di Macedonia.

Roma, 12 maggio 2004