Presidenza della Repubblica

menu di navigazione

percorso: Presidenti /  Ciampi /  comunicati  /  comunicato

COMUNICATO DEL PRESIDENTE CARLO AZEGLIO CIAMPI

08-05-2004
Messaggio del Presidente Ciampi in occasione della Giornata Mondiale della Croce Rossa

C o m u n i c a t o

Il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ha inviato all'Avv. Maurizio Scelli, Commissario Straordinario della Croce Rossa Italiana, il seguente messaggio:
"La Giornata Mondiale della Croce Rossa è un'occasione per riflettere sul ruolo di una organizzazione testimone e concreto operatore dei valori della pace e della solidarietà.
"Dalla sua fondazione, ad opera di Henry Dunant, questa istituzione, dapprima dedita al soccorso dei feriti in guerra, si è posta come obbiettivo la realizzazione di condizioni di vita in grado di tutelare la dignità di ogni singola persona.
"Oggi la Croce Rossa, grazie alla passione e alla generosità di milioni di volontari, è la più importante associazione umanitaria, impegnata senza limiti razziali, ideologici e religiosi.
"In particolare il mio plauso va alla Croce Rossa Italiana, che nel corso degli anni si è arricchita di servizi sempre più specializzati e qualificati, divenendo protagonista in tutte le emergenze mondiali.
"I suoi ideali sono i più alti che si possono offrire alla nuove generazioni: uno straordinario patrimonio di civiltà della nostra identità di popolo e di nazione.
"Con questi sentimenti rivolgo a lei, a tutte le donne e gli uomini della Croce Rossa Italiana il mio ringraziamento per la dedizione e l'abnegazione al servizio della collettività".

Roma, 8 maggio 2004