Presidenza della Repubblica

menu di navigazione

percorso: Presidenti /  Ciampi /  comunicati  /  comunicato

COMUNICATO DEL PRESIDENTE CARLO AZEGLIO CIAMPI

19-08-2003
Messaggio del Presidente Ciampi al Segretario Generale delle Nazioni Unite Kofi Annan per l'attentato alla sede ONU a Baghdad

C o m u n i c a t o

Il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ha inviato al Segretario Generale della Nazioni Unite, Kofi Annan, il seguente messaggio:

"Ho appreso con sdegno la notizia del sanguinoso attentato che ha colpito le Nazioni Unite a Baghdad, causando tante vittime innocenti.

"Mi ha anche profondamente addolorato la tragica scomparsa del Rappresentante Speciale Vieira De Mello, che si è distinto per il suo straordinario impegno e la sua dedizione agli ideali delle Nazioni Unite.

 "Malgrado questo orribile atto, il ruolo delle Nazioni Unite nella stabilizzazione e ricostruzione dell'Iraq rimane essenziale per restituire al paese il suo legittimo posto nella comunità delle nazioni.

"L'Italia e l'Unione Europea continueranno ad adoperarsi per accelerare questa prospettiva. "Mai come in questo momento la comunità internazionale deve serrare le fila per rafforzare l'azione dell'ONU affinchè il popolo iracheno possa presto trovare pace, democrazia, sviluppo, e per rendere più efficace la lotta contro il terrorismo.

 "Desidero far pervenire a Lei, Signor Segretario Generale, ed alle famiglie delle vittime, sentimenti di vivo cordoglio e di partecipe solidarietà, a nome mio e del popolo italiano."

Roma, 19 agosto 2003