Presidenza della Repubblica

menu di navigazione

percorso: Presidenti /  Ciampi /  comunicati  /  comunicato

COMUNICATO DEL PRESIDENTE CARLO AZEGLIO CIAMPI

08-07-2003
Messaggio del Presidente Ciampi all'Assemblea Generale dell'ASSONIME

C o m u n i c a t o

    Il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ha inviato al Cavaliere del Lavoro Dottor Vittorio Merloni, Presidente dell'Associazione fra le Società Italiane per Azioni, il seguente messaggio:

    La ringrazio, caro Presidente, per il saluto che mi ha rivolto a nome dell'Associazione fra le Società Italiane per Azioni in apertura dei lavori dell'Assemblea Generale dell'Associazione stessa.
    L'ASSONIME è sempre stata un punto di riferimento fondamentale, in ragione dell'alto livello e dello spessore scientifico della sua attività di ricerca e di consulenza, per tutte le unità produttive costituite in forma societaria e per il mondo economico.
    Apprezzo in modo particolare l'impostazione della sua introduzione d'apertura, caro Presidente Merloni, dedicata a temi di grande momento, quale quello del valore centrale della competitività per lo sviluppo del Paese e quello della responsabilità sociale delle imprese.
    È mio radicato convincimento che, per il miglioramento della competitività del sistema italiano, sia determinante la collaborazione tra categorie economiche e forze sociali, ai fini della diffusione dell'innovazione e dell'utilizzo di nuove tecnologie. In tale contesto è molto importante che si intensifichino i rapporti tra imprese e università, che aiutino l'Italia a colmare il divario che ancora la separa, nei campi della ricerca pura e di quella applicata, dai traguardi che altre economie industriali hanno già raggiunto.
    Con questi sentimenti, invio a Lei e a tutti i partecipanti all'importante assise il mio saluto cordiale, con il più fervido augurio di buon lavoro.

Roma, 8 luglio 2003