Presidenza della Repubblica

menu di navigazione

percorso: Presidenti /  Ciampi /  comunicati  /  comunicato

COMUNICATO DEL PRESIDENTE CARLO AZEGLIO CIAMPI

10-01-2003
Messaggio del Presidente Ciampi alla "Convenzione italiana dei giovani sull'avvenire dell'Europa"

C o m u n i c a t o

    Il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, in occasione della "Convenzione italiana dei giovani sull'avvenire dell'Europa", ha inviato il seguente messaggio:

    "Mentre vi accingete ad iniziare i vostri lavori, la Convenzione sull'avvenire dell'Europa imposta una fase decisiva della propria attività: l'esortazione che vi rivolgo è di seguire con partecipazione i dibattiti e di sostenere lo sforzo di Governi, Parlamenti nazionali e Parlamento Europeo per assicurare il successo di quest'impresa.
    "Fate sentire a chi opera nella Convenzione, il vostro sostegno perché la Convenzione concluda i propri lavori con una proposta lungimirante e condivisa. La Costituzione Europea che sarà finalizzata dalla successiva Conferenza Intergovernativa, auspicabilmente ancora nel 2003, ancorerà la vostra identità ad uno spazio unico di civiltà, amplierà i vostri orizzonti, vi darà una piena cittadinanza europea.
    "Sono convinto che un'Unione vicina ai suoi cittadini, solidale, promotrice d'innovazione, crescita economica, qualità della vita, autorevole sulla scena internazionale, arricchirà e darà fiducia alle vostre esistenze.
    "Nell'aspettativa che il vostro incontro promuova un ancora maggiore coinvolgimento della gioventù italiana nella costruzione europea, sono lieto di farvi pervenire i migliori auguri di buon lavoro."

Roma, 10 gennaio 2003