Presidenza della Repubblica

menu di navigazione

percorso: Presidenti /  Ciampi /  comunicati  /  comunicato

COMUNICATO DEL PRESIDENTE CARLO AZEGLIO CIAMPI

06-01-2003
Messaggio di cordoglio del Presidente Ciampi al Presidente dello Stato d'Israele Katsav per l'attentato a Tel Aviv

C o m u n i c a t o

Il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ha inviato al Presidente dello Stato d'Israele, Moshe Katsav, il seguente messaggio:
"Signor Presidente, ho appreso con costernazione e profondo dolore dell'attentato che ha fatto così numerose vittime innocenti a Tel Aviv.
"Esprimo la più decisa condanna per questo nuovo atto di esecrabile terrorismo che offende i principi che abbiamo più cari: il rispetto dei diritti dell'uomo e la convivenza tra i popoli.
"Il terrorismo, seminando morte e distruzione ed alimentando odio e violenza, fa soltanto retrocedere la causa della pace.
"Ricordo che, nel nostro ultimo colloquio a Roma del dicembre scorso, ebbi modo di esprimerle i sentimenti di solidarietà che animano il popolo italiano e confermarle il continuato impegno dell'Italia ad operare per la riconciliazione e la pace tra Israele ed i palestinesi.
"Nel farle pervenire, a nome del popolo italiano e mio personale, sentimenti di profondo cordoglio, la prego di volersene fare interprete anche con le famiglie delle vittime."

Roma, 6 gennaio 2003